Vai al contenuto
logo baiana 500
AREA RISERVATA
Accedi

Le mie Maldive visitate diversamente in barca

Le Maldive, un arcipelago di isole e atolli nell’Oceano Indiano, sono un luogo magico e incantevole che ogni viaggiatore dovrebbe visitare almeno una volta nella vita. Il mare cristallino, la sabbia bianca e l’atmosfera rilassante sono solo alcune delle cose che fanno delle Maldive una meta così affascinante. Personalmente, ho avuto l’opportunità di visitare questo paradiso terrestre e voglio condividere la mia esperienza indimenticabile.

La mia avventura inizia con l’arrivo all’aeroporto di Malé, la capitale delle Maldive. Dopo aver preso un idrovolante, ci siamo diretti alla nostra isola privata, dove ci aspettavano spiagge deserte, palme altissime e un mare cristallino. La prima cosa che ho notato quando sono arrivata è stata la gentilezza e la disponibilità del personale dell’hotel, che ci ha fatto sentire come a casa sin dal primo momento.
Durante la mia permanenza, ho avuto modo di scoprire tutte le meraviglie dell’isola, passeggiando sulla spiaggia al tramonto, nuotando con gli squali a pinne nere, e immergendomi nella barriera corallina, dove ho visto pesci di ogni forma e colore. Inoltre, ho avuto l’opportunità di provare il cibo locale, a base di pesce fresco e spezie tipiche delle Maldive.

Un'avventura nell'arcipelago

Ma la vera esperienza indimenticabile che ho vissuto è stata visitare le Maldive non in un resort ma con una barca dove ci siamo avventurati nell’arcipelago, navigando tra le isole e gli atolli più remoti. Una delle prime cose che ho apprezzato di questa esperienza è stata la possibilità di seguire un itinerario fra le isole. Non c’era bisogno di seguire le attività e gli orari predefiniti di un resort. Navigando tra le isole, abbiamo avuto la possibilità di vedere molte più spiagge e angoli nascosti di quanto avremmo potuto vedere altrimenti. Abbiamo fatto snorkeling in acque cristalline, pescato e provato il cibo locale preparato dai pescatori. Siamo anche sbarcati su isole deserte e fatto lunghe passeggiate sulla spiaggia bianca incontaminata.

Il mondo sottomarino

Anche l’incontro con lo squalo balena ha lasciato un ricordo: era una giornata calda e soleggiata , il mare era calmo e il sole brillava intensamente sopra di noi. Non vedevo l’ora di immergermi e vedere cosa aveva in serbo per noi il mondo sottomarino di queste isole. Siamo scesi in acqua cominciando a scendere sempre più in profondità. I colori del mare erano incredibili, con i coralli di tutti i tipi che creavano un mondo sottomarino vivace e colorato. All’improvviso, in lonananza una sagoma scura che si dirigeva lentamente verso di noi, lo squalo balena! Era enorme, il pesce più grande che avessi mai visto, e sembrava quasi un gigante gentile che si muoveva in modo lento e pacifico. Ho cercato di avvicinarmi il più possibile per vedere da vicino la sua pelle a pois, e la sua bocca enorme che sembrava quasi un sorriso.
Poi a cirva 200 metri, nuotando fra le madrepore e i pesci colorati, ho visto un movimento dalle mie spalle e mi sono girata. Era la manta, che stava nuotando lentamente accanto a noi, con le sue ali maestose che si muovevano con grazia e leggerezza. Era grande, molto grande, e sembrava quasi che volasse sott’acqua. Ho provato una sensazione di meraviglia e di ammirazione, e sono rimasta a guardarla mentre si allontanava lentamente.
La mia immersione con la manta e lo squalo balena è stata una sorpresa che non mi aspettavo. Ho avuto la sensazione di essere stata in un mondo completamente diverso, sospeso nel tempo e nello spazio, circondato da creature incredibili e misteriose.

Il sole e la luna, il ritmo del mondo

Una delle esperienze più spettacolari che ho vissuto a bordo della barca è stata di navigare tra le isole al tramonto o al sorgere del sole. Il mare assumeva tonalità che andavano dal rosa al viola, il cielo si tingeva di arancione e giallo, e l’aria si riempiva del profumo salino dell’oceano. E poi la visita alla laguna bioluminescente. Siamo partiti in barca alla ricerca delle luci che si formano quando le alghe bioluminescenti vengono disturbate. Siamo arrivati in una zona in cui il mare era scuro come il cielo di notte, ma quando ho messo il piede nell’acqua, tutto intorno a me si è illuminato di mille luci blu e verdi. Era come se fossi immersa in un cielo stellato, ma sotto di me c’era l’oceano.
Questa esperienza mi ha lasciato senza parole. Non avevo mai visto niente di simile prima d’ora. La magia e la bellezza dell’arcipelago delle Maldive mi ha colpita profondamente e mi ha fatto sentire parte del mondo in un modo completamente nuovo.
La bellezza naturale e l’atmosfera rilassante creano un’esperienza indimenticabile. Sono grata di aver avuto l’opportunità di visitare questo paradiso terrestre e spero che anche altri viaggiatori possano avere la stessa fortuna.